Notizie

Presentazione del rapporto l’Italia delle fiere internazionali

Confindustria, Roma

L’Italia delle fiere internazionali è la prima edizione del Rapporto economico-scientifico, frutto della collaborazione tra Confindustria, Fondazione Fiera Milano e CFI - Comitato Fiere Industria, che analizza lo stretto legame che esiste fra l’economia di un Paese e il suo sistema fieristico.

Uno sguardo dall’interno sul cambiamento di un ecosistema, quello delle fiere, che vive dell’importanza di momenti fisici, di relazione e scambio e si interroga anche sulle opportunità che derivano dall’integrazione con il digitale, emerse prepotentemente con la pandemia.

Un’analisi dell’Italia e delle sue imprese piccole, medie e grandi nel rapporto con le fiere e un confronto tra Paesi europei, con focus sui quattro a maggiore vocazione fieristica - Italia, Germania, Francia e Spagna - e sugli Stati Uniti.

Il sistema fieristico italiano, uno dei più importanti a livello internazionale, rappresenta un presidio di eccellenza ed è in grado di dare un contributo decisivo alla competitività dell’economia italiana e alla crescita sociale.

Questo primo Rapporto si basa su una robusta base scientifica e verrà discusso dai principali soggetti istituzionali maggiormente coinvolti dalle dinamiche di manifattura, export e fiere, offrendo differenti punti di osservazione.

La presentazione si svolgerà mercoledì 23 marzo alle 11.00, con registrazione a partire dalle 10.30, presso la sede di Confindustria