Soci Sostenitori

SRM è un Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo e sostenuto inoltre dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Compagnia San Paolo. Nato nel 2003 per analizzare l’economia del Mezzogiorno, nella sua prospettiva europea e mediterranea, contribuisce a creare valore aggiunto per i soci e conoscenza del tessuto imprenditoriale e sociale del territorio.

SRM svolge attività di studio e ricerca economica monitorando l’andamento dei settori produttivi, indagando gli scenari economici e finanziari, i processi di interdipendenza e l’internazionalizzazione dell’economia. Oltre all’analisi delle dinamiche economiche delle imprese, SRM cura l’Osservatorio permanente sul Mediterraneo e si distingue come centro studi specializzato in particolare sull’analisi dell’economia marittima e della filiera logistico-portuale italiana e internazionale.

L’Italia, con le sue regioni meridionali, riveste infatti un naturale ruolo di ponte economico e logistico tra l’Europa e la sponda Sud del Mediterraneo, dove passano le grandi rotte commerciali marittime da e verso l’Asia e l’America. Sul portale web del centro sono disponibili ricerche, riviste, rapporti periodici realizzati in italiano e inglese anche in collaborazione con primari centri di ricerca, associazioni di categoria, università del panorama nazionale e internazionale.

Numerosi sono i convegni e i seminari che vedono protagoniste le analisi elaborate da SRM, oggi fonte accreditata presso i principali operatori economici e citata dalle maggiori testate giornalistiche.


Fondazione Fiera Milano
– soggetto di diritto privato senza fini di  lucro –è azionista di maggioranza di Fiera Milano Spa con il  63,82% ed è proprietaria del quartiere espositivo fieramilano e dell’Allianz Mico, uno tra i più grandi centri congressuali d’Europa. La Fondazione si fa carico della crescita sostenibile del    sistema fieristico-congressuale milanese per aumentarne il valore, la competitività e il posizionamento a livello internazionale. Dopo la costruzione di fieramilano a Rho e la realizzazione del centro congressi Allianz Mico, Fondazione è impegnata a sostenerne la transizione ecologica e l’innovazione digitale attraverso  infrastrutture e soluzioni all’avanguardia. Quasi il 50% dei suoi investimenti è destinato agli ambiti digital e green per rendere i propri asset sempre più connessi e sostenibili. Parimenti  è impegnata in un intervento di riqualificazione dei propri spazi nel quartiere fieristico storico promuovendo trasformazioni urbanistiche di riconosciuta qualità  architettonica, sociale e culturale. Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di concentrare le attività fieristiche e congressuali nei padiglioni del Portello e destinare gli edifici di nuova realizzazione al centro di produzione RAI e a  un campus universitario.

Attraverso il Centro Studi e Accademia Fiera Milano promuove e valorizza anche un ricco patrimonio di storia, arte, cultura e, più in generale, favorisce un’attenta riflessione sul mondo dell’economia, in particolare sui settori manifatturieri e dei servizi, formando figure professionali altamente specializzate per il  futuro del comparto.

Grazie all’Archivio Storico, custodisce e rende fruibile la storia della Fiera e del tessuto imprenditoriale italiano e, attraverso il Fondo di acquisizione nato nel 2012 a sostegno di miart, accresce il proprio patrimonio di arte contemporanea. Fondazione  Fiera Milano prevede anche lo sviluppo di nuovi spazi dedicati al patrimonio storico-culturale e alla formazione e partnership multidisciplinari e multi-territoriali per contribuire alla costruzione di una nuova economia delle  conoscenze. Inoltre sostiene la comunità attraverso iniziative  a forte impatto sociale, con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze, favorire l’inclusione e rafforzare il legame con il territorio attraverso la realizzazione di nuovi progetti socialmente rilevanti, in collaborazione con le  principali istituzioni pubbliche e il mondo privato. Tra gli esempi più recenti di questo suo impegno, la  realizzazione dell’Ospedale in Fiera e l’allestimento di due  centri vaccinali nell’ex area industriale del Portello e nel Palazzo delle Scintille; così come la collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus a favore dei profughi ucraini, delle persone senza fissa  dimora e delle popolazioni vittime dei recenti terremoti. nasce nel 2000 per sostenere, promuovere ed indirizzare lo sviluppo del sistema fieristico e guidare la trasformazione del sistema espositivo e congressuale milanese verso assetti sempre più moderni ed attuali, nonché competitivi a livello mondiale.

L’Osservatorio del Terziario di Manageritalia sviluppa un dibattito con istituzioni, businesscommunity e società sull’andamento congiunturale e sui fattori strutturali checaratterizzano l’economia italiana, i suoi territori e le esportazioni diservizi, con focus sul ruolo e sulla rilevanza dei comparti dei Servizi.Le analisi effettuate dall’Osservatoriosull’andamento e sullo sviluppo dei vari settori del Terziario puntano adevidenziare i punti di forza esistenti, le debolezze su cui agire e leopportunità da cogliere che i Servizi rappresentano per lo sviluppo sostenibile,la produttività e la competitività dell’Italia. L’Osservatorio affronta anchetemi relativi alla parità di gender e alla managerialità nelle imprese.

Promosso da Manageritalia (La Federazione cherappresenta e associa oltre 42mila manager, dirigenti, quadri ed executiveprofessional del Terziario), l’Osservatorio si avvale anche dell’expertise diprestigiosi centri di ricerca ed esperti a livello nazionale e internazionale,alcuni dei quali compongono il Comitato Scientifico. Collaborano alle analisidell’Osservatorio giovani Dottorandi e PhD che svolgono la loro attività diricerca economica presso prestigiose università, istituzioni nazionali e organismiinternazionali.

L’Osservatorio si alimenta anche del contributodi finanziatori esterni quali Imprese, Fondazioni, Associazioni,Amministrazioni Pubbliche.L’Osservatorio,partito nel febbraio 2021, produce con regolarità Report e una NewsletterTrimestrale che contribuiscono allo sviluppo di proposte di policy e ad alzarelo sguardo sul settore e sullo sviluppo futuro del Paese.