Notizie

Evento: Una nuova politica industriale orientata al territorio e alle persone

24 marzo 2022

15:00 - 16:30

online



Una nuova politica industriale orientata al territorio e alle persone, focus sarà una nuova strategia di sviluppo produttivo multilivello orientata al territorio e alle persone entro un quadro concettuale di tipo macro-economico e micro-economico di sostegno alla crescita del PIL e alla qualità della vita dei cittadini.

L’evento nasce su iniziativa del Gruppo di lavoro sulle Cluster Policy, di cui REI è parte, che si riunisce per agevolare una comunicazione bidirezionale tra la Commissione Europea e le regioni italiane sul tema cluster; oggetto principale di discussione del Gruppo è come i cluster possano essere strumento per le politiche industriali, per le collaborazioni interregionali e per l’integrazione delle PMI all’interno delle filiere.

L’evento è gratuito e si rivolge a cluster managers e a policy maker di tutte le Regioni italiane ed è aperto a tutti gli interessati in materia di cluster policy.

L’evento prevede una relazione tenuta dal professor Marco Bellandi del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze. Il tema chiave dell’intervento sarà l’onda di investimenti privati e pubblici verso nuovi servizi e produzioni, negli ambiti dello sviluppo della conoscenza e della formazione, della ricerca e della progettazione tecnica, per aumentare la produttività di imprese e PA ed anche i salari, con un contributo più sistematico da parte di università e altri istituti di formazione e ricerca insieme allo stimolo alla domanda di nuovi beni e servizi di alta qualità e di interesse collettivo.